Autrice: Romina Mattiazzo

Classe 2^C let

Istituto tecnico per geometri A. Palladio Treviso

Il Labrador Retriever

Ci sono molte razze di cani adatte per specifici utilizzi/impieghi ma pochissime e tra queste il Labrador Retriever, con la duttilità che lo distingue sono in grado di adattarsi a varie situazioni ed impieghi.

In Italia da circa 10 anni l'interesse per la razza sta crescendo in maniera esponenziale, prima facilitata dalla pubblicità della carta igienica, la moda, oggi per le riconosciute doti caratteriali. Tutto ciò ha prodotto anche effetti negativi causati da interessi esclusivamente commerciali a scapito della selezione di coloro che allevano prevalentemente per la passione del Labrador.

[cucciolata]

Purtroppo ancora oggi pochi cercano il nero perché nell'immaginario collettivo il Labrador è biondo, per uno status, per una moda, perché il cane nero può essere associato ad un cane aggressivo, chissa....

Può essere definito un cane robusto, tenace, attento, molto agile, con una grande passione per l'acqua. Si adatta ad ogni ambiente ed é un compagno devoto. Intelligente, esuberante e contemporaneamente docile, di indole profondamente buona; senza tracce di agressività né di eccessiva timidezza.

Il Labrador fa diversi tipi di lavoro. E' utilizzato come cane guida per ciechi, cane da assistenza per sordi e per disabili. Si possono trovare nelle forze di polizia, come cani antidroga, per la ricerca di esplosivi, scoprire incendi. Sono utilizzati nella protezione civile per la ricerca di persone scomparse e in caso di disastri o terremoti. Fa tutto questo anche se solitamente lo si immagina quasi esclusivamente come un cane da compagnia. A questo proposito si può affermare che è un cane superbo con i bambini ed estremamente affidabile.

[labrador e bimbo]

Probabilmente una sistuazione in cui un cucciolo di Labrador non si troverà a suo agio è quella di essere lasciato solo in casa per la maggior parte del tempo. Una vita di solitudine, per il Labrador che ha una mente ed un corpo attivo, lo porta ad "appropriarsi" della vostra casa, semplicemente per noia. Allora, se pensate di acquistare un cucciolo, pensate alla sua vita quanto alla vostra e quella della famiglia.

[maschio nero 2
mesi]

E' una buona idea fare qualche attività con il vostro Labrador, qualcosa di piacevole che è più di una passeggiata intorno al parco locale. Potete partecipare a corsi di addestramento, agilità, obbedienza, protezione civile, soccorso nautico, lunghe passeggiate (per la socializzazione, l'educazione e imparare a comunicare con il vostro cane). Il vostro compagno ne trarrà beneficio per una crescita equilibrata e serena.

Come potete notare il Labrador è una razza con molte sfaccettature, che se gli viene data l'opportunità prende tutto dalla vita. Loro amano fare cose e voi amerete farle con loro. Avrete bisogno di tempo per crescere ed educare un cucciolo. Ha bisogno della giusta educazione quando da giovane commette degli sbagli ma se fate questo correttamente, poi avrete un meraviglioso cane per molti anni. Riflettete seriamente prima di acquistare un cucciolo.


Caratteristiche fisiche

Cenni storici

Consigli alimentari

Esposizioni perche

Fasi evolutive del cucciole nella relazione uomo-cane

Professione recuperare le prede di caccia

Publiweb voce ai lettori

Fonti


Valid
ISO-HTML!