[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale]


Premessa

Questo documento spiega come programmare a basso livello, in linguaggio C, i socket di rete in ambiente GNU/Linux per arrivare a costruire piccole applicazioni serventi e clienti da utilizzare a scopo didattico.

Vengono considerate già note le nozioni di base circa la configurazione di una rete locale in ambiente GNU/Linux e in particolare quelle relative agli indirizzi di rete IPv4 e alla natura e ruolo delle porte di rete.

Il contenuto di queste dispense prende per molti argomenti spunto dalla seconda parte dell'opera «Guida alla Programmazione in Linux» di Simone Piccardi http://gapil.firenze.linux.it sicuramente più completa e dettagliata. Qui lo scopo è proporre uno strumento non esaustivo, ma agile e semplificato, adatto ad un eventuale utilizzo in ambito didattico a livello di scuola superiore; non vengono quindi elencati tutti i dettagli, le opzioni, i valori dei parametri delle funzioni. Per una trattazione completa si rimanda all'opera appena citata o ai manuali in linea delle funzioni utilizzate.

L'autore

Fulvio Ferroni
via Longarone,6 31030 Casier (TV)
fulvioferroni@teletu.it

Docente di sistemi informatici presso l'ITIS "Max Planck" di Lancenigo di Villorba (TV).


Dovrebbe essere possibile fare riferimento a questa pagina anche con il nome premessa.html

[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale]

Valid ISO-HTML!

CSS validator!