Note e Convenzioni


\begin{labeling}{00.00.0000}
\item [\char93 ]questo simbolo indica un comando es...
...\$]questo simbolo indica un comando eseguito da un utente normale
\end{labeling}
Dopo la scrittura di ogni comando è sottintesa la pressione del tasto invio (enter).

L'eventuale equivalente inglese dei termini è indicato in corsivo, così come nelle righe precedenti.

I caratteri inseriti da tastiera e tutto quanto mostrato a video dal computer sono indicati nello stile macchina da scrivere.

Si assume che il lettore disponga (fisicamente su CD/DVD oppure via rete) del corredo completo dei pacchetti software componenti l'attuale distribuzione Debian stabile (Debian 3.1 Sarge) nella variante che include GNU/Linux; nel documento si fa riferimento alla versione in lingua inglese per piattaforma x86.

Il documento è stato scritto con LYX e LATEX2e, mentre la figura della copertina è stata elaborata con GIMP (affettuosamente noto come The GIMP).

Questo documento può essere copiato, distribuito, modificato secondo i termini della Artistic License. La versione della licenza avente valore legale si trova su language.perl.com. Se avete un sistema Debian, la trovate anche in /usr/share/common-licenses/Artistic. Comunque, sarebbe molto apprezzato se si contattasse l'autore in occasione di eventuali pubblicazioni dell'opera su larga scala.

Martin F. Krafft è l'autore della figura sugli archivi Debian, basata a sua volta su quella di Kevin Mark.

Un grazie a Paolo Didonè e Pierpaolo Toniolo, per l'aiuto prestato quando ho cominciato ad usare Debian e Linux. La sezione sulla compilazione del kernel deve molto all'articolo di Jesse Goerz del progetto ``Newbiedoc''.

Hanno collaborato: Roberto Rossetto, Darren Salt, Riccardo Brigo, Sandro Tosi.

Il presente manuale esiste in forma di pacchetto non ufficiale debian binario e sorgente a cura dell'autore; il pacchetto sorgente debianadv è reperibile presso:

mentors.debian.net

mentre quello binario dovrebbe essere scaricabile da:

www.itisnatta.eu/~rob66

e vi installerà automaticamente questo manuale nei formati testo, html, pdf, che poi potrete consultare in dwww (vedasi paragrafo 5.1) dal menù Documentazione Debian/Debian. Per installare il pacchetto binario debianadv si può fare riferimento al paragrafo 3.4.

Mauro Darida 2006-07-25