L'immagine più bella del reame

Chi non ricorda la favola di Biancaneve ove la strega cattiva si guarda allo specchio chiedendo qual'è la più bella del reame? Linux però si occupa di altre immagini ovvero delle cosiddette immagini ISO. Si tratta di particolari file in formato ISO che contengono ``l'immagine'', ovvero un file unico con l'esatto contenuto di un CD-ROM; pertanto memorizzano un intero filesystem di tipo ISO9660.

Tutti i CD di Debian reperibili in rete sono distribuiti in forma di file ISO, che per poter essere utilizzati devono essere masterizzati in modo da ``ricostruire'' un CD con filesystem ISO9660 a partire da un supporto vergine come un CD-R o un CD-RW. Bisogna cioè sottolineare che non è sufficiente masterizzare la pura copia del file unico ISO; nell'operazione di masterizzazione bisogna selezionare l'opzione specifica per un'immagine ISO, a pena la creazione di un CD inservibile, buono solo a conservare a sua volta una copia del file ISO. Per esempio in k3b, famoso software di masterizzazione del KDE, occorre selezionare la voce ``Burn CD ISO image'' (in realtà questo programma la attiva automaticamente non appena si clicca sopra un'icona che rappresenta un'immagine ISO).

Sono distribuiti in questo modo anche molti live-CD, cioè distribuzioni Linux che si avviano da CD e funzionano senza che sia necessaria l'installazione sul disco fisso del computer, a pena di un certo rallentamento generale nelle fasi di caricamento dei programmi. Knoppix, basato su Debian e sviluppato da Klaus Knopper, ne costituisce un esempio famoso. Questi live-CD, avendo eccellenti programmi di autoconfigurazione, sono utilissimi per provare la compatibilità hardware con Linux di un computer, anche per esempio direttamente nella vetrina del negozio prima dell'acquisto, senza minimamente andare a toccare il disco fisso della macchina. Basta solo inserire il CD e riavviare la macchina per avere in pochi minuti un sistema Linux perfettamente funzionante, se almeno le principali periferiche vengono riconosciute dal processo di autoconfigurazione. Ultimamente stanno uscendo anche dei live-DVD !

Mauro Darida 2006-07-25