Kopyrite


(Frammento del diario di un cittadino della Federazione Libera di Kopyrite, scritto probabilmente verso il 2100. Il nome dell'autore è rimasto sconosciuto)

La mia golosità e la mia faciloneria mi hanno fregato. Sarebbe facile dire: colpa della crema di nocciole di ciliegie, ma anche una bella dose di incoscienza ci si è messa di mezzo, la mia.

Avevo comperato due kit di hardware alimentare, ho preso il microdisco con la ricetta della crema di nocciole di ciliegie, mi sono messo in cucina e dopo aver pagato come al solito i diritti per l'uso della ricetta con la mia carta ottica, ho preparato la crema ascoltando attentamente in cuffia le istruzioni . E' venuta una meraviglia, l'ho ingurgitata in un attimo. Mi è venuta voglia di un'altra crema.

Sapete, le Microcamere Che Difendono le Vostre libertà, quelle installate dappertutto, anche in cucina, hanno un programma di riconoscimento dei movimenti, ti beccano subito se manipoli un hardware alimentare e non hai pagato i diritti d'uso, ma quel giorno, non so perché, ero esaltato, mi sentivo furbo, onnipotente, ho spento la luce e ho fatto una seconda crema, al buio, senza pagare i diritti.

Ovviamente le microcamere vedono anche al buio, ma questo l'ho scoperto il giorno dopo quando sono venuti quelli della AA, Assistenza agli Asociali, che mi hanno portato, gentilmente devo dire, all`Istituto per lo Sviluppo delle Libertà` G. Cancelli a seguire un corso sulla Proprietà Intellettuale. Mi hanno spiegato che il corso mi avrebbe reso eticamente maturo, in quanto evidentemente non lo ero.

Un bel posto, la mia cellula pulita, per due persone, con due computer per prendere appunti e scrivere a casa tramite la posta ottica. Mensa abbondante, campo di pallavolo virtuale, insomma proprio gradevole.
Il mio compagno di cellula è una persona strana, ingegnere, mi ha detto di essere li perché l'hanno scoperto già due volte ad usare formule matematiche senza pagare i diritti. E' un taciturno, sta sempre davanti al computer e si mette le dita nel naso.

Oggi ci hanno fatto seguire la prima lezione sulla Proprietà Intellettuale. Interessantissimo! A scuola non insegnano certe cose. O forse lo facevano, ma io ho seguito solo le due settimane di scuola obbligatoria e la evidentemente queste cose non avevano tempo per insegnarcele.

Pensate che fino a non troppo tempo fa si potevano comperare dei libri, leggerli più volte, persino farli leggere agli amici e parenti! E così per i dischi musicali, potevi ascoltarli quante volte volevi senza pagare i diritti ogni volta! Ecco perché la musica languiva e i musicisti vivevano in miseria sparpagliati nelle colline di una zona sismica, la California, con il pericolo permanente di restare sepolti sotto le macerie causate dai terremoti.

Oggi per fortuna i libri non ci sono più, abbiamo i lavaggi cerebrali, ogni lavaggio dieci copechi e con questi soldi MacroPress stipendia circa due milioni di scrittori che scrivono liberamente sotto il controllo della Commissione di Sorveglianza per la Libertà di Tutti.

Nel 2000 non c'era modo di verificare quante volte ascolti un brano, oggi invece i dischetti trasmettono un segnale alla centrale di quartiere ogni volta che li suoni.

Ah dimenticavo una cosa importantissima, allora i diritti d'autore duravano solo 70 anni, non come oggi che sono eterni, per cui i prezzi dei dischi erano assurdamente alti.

A quei tempi poi era facilissimo copiare i dischi e di conseguenza la pirateria era diffusissima.

Oggi invece puoi scaricarti gratis tutti i microdischi che vuoi dalla GalassiaNet, puoi farti tutte le copie che vuoi con il tuo Mimete, tanto paghi solo e quando li usi.

Un bel passo in avanti per le nostre libertà.

Questo pomeriggio, mentre riposavo ho sbirciato il mio compagno che stava come al solito assorto davanti al computer a scrivere e a scaccolarsi. Mi sono sentito raggelare! Ecco come evade i diritti sulle formule matematiche! Usa un vecchio programma proibito, il gpg, per crittografare i suoi calcoli e quindi i computer della posta non riescono a scoprirli! Il gpg ò stato proibito molti anni fa, mi ricordo benissimo i grandi roghi che bruciavano pubblicamente tutte le copie ! Come poteva esser riuscito ad averne una copia?

Avevo ragione di sospettare del mio compagno, ò proprio un poco di buono.

Oggi la lezione sui Brevetti Intellettuali: ci hanno parlato di farmaci e formule matematiche in particolare.

Pensate, un tempo non si pagava nulla per applicare le formule matematiche! Mi chiedo se esistevano dei ricercatori e come potessero vivere! Oggi la MacroMath ne stipendia circa un milione che vivono felicemente nei centri di ricerca e che danno vita ogni anno a tante formule nuove. Ecco perché al quel tempo l'Europa era così barbara, pensate c'erano ancora quattro o cinque monarchie e ovviamente non esisteva ancora la Federazione Libera di Kopyrite.

Per i farmaci avevano fatto qualcosa, erano protetti da brevetti che duravano però solo dieci o venti anni, non eterni come oggi. Il risultato: i farmaci erano fatti da pochi laboratori artigianali e i prezzi erano proibitivi in quanto i produttori dovevano ammortizzare i loro costi in così pochi anni. Mah ...che roba.., proprio il disprezzo per la nostra salute.

Stamattina l'ultima lezione, sulle Ricette. Non ci potevo credere! Agli inizi del millennio i cuochi non erano protetti, facevano in pratica i manovali nelle mense! E' stato solo dopo che è nata la Federazione Libera di Kopyrite che sono state introdotte le Licenze d'Uso delle Ricette, grazie alla dedizione del noto benefattore Guglielmo Cancelli.

Prima le ricette venivano stampate sui libri, potevi leggerle e applicarle quante volte volevi. Potevi anche copiarle con una delle loro vecchie xerox e darle agli amici.
E poi potevi anche modificarle come ti piaceva: assurdo, pensare di cambiare una ricetta. Durante la partita di pallavolo virtuale ho incontrato uno straniero, un linusiano. Nel suo paese non hanno le leggi sulla Proprietà  Intellettuale, hanno tutto un sistema di regole che non ho capito, non ci sono MacroPress, ne MacroMusic e neppure MacroBook e MegaCook, hanno ancora i libri e i CD, i diritti d'autore durano solo 3 anni, non ci sono brevetti per i farmaci, le Università producono brevetti gratuiti e poi puoi farti tutta la crema di nocciola che vuoi gratis! Per questo prima di poter entrare a Kopyrite deve fare il corso di rieducazione.

Bene, oggi il corso è finito e sono tornato a casa, devo dire che mi ha fatto un gran bene.

Non ho denunciato il mio compagno ingegnere per quella storia del gpg, non so perché, ma non me la sentivo.

.........................

Scrivo dal Centro di Rieducazione alla Libertà Numero 18367, mi ci hanno messo perché hanno scoperto che il mio compagno ingegnere usava il gpg e si sono convinti che sono un suo complice, ci devo stare .... ..........anni, ho quindi tutto il tempo  per .............................

Copyright 2004 Giulio Mazzolini- La copia letterale del presente testo è permessa con qualsiasi mezzo a condizione che riporti la presente autorizzazione.