HARVEY, UNA BELLA STORIA DI OPEN SOURCE


Harvey è un Portale Scolastico. Un sistema di web-community appositamente sviluppato per le scuole. L'autore di questo programma che è open source e GPL, quindi libero e gratuito, è Lloyd Tabb, un programmatore californiano componente del team che ha creato Netscape. Inventò il Netscape Composer, contribuì al Netscape Communicator e fondò il sito mozilla.org (insieme con Tom Pasquin, Jamie Zawinski e Brendan Eich).





LA STORIA

L'autore, dietro sollecitazione di alcune maestre della scuola frequentata dai suoi due figli, la Gateway Middle School di Santa Cruz (California) , decise insieme a qualche altro genitore, di creare un sistema di web-comunity. Infatti leggendo la storia di Harvey, dalle parole dell'autore si capisce qual è stata la sua intuizione

"... mi resi conto che il tipo di strumenti che usavamo per far lavorare insieme gli ingegneri [Tabb si riferisce alla Netscape] potevano essere usati per potenziare le comunità a scuola. Molti siti web scolastici erano semplici depliant della scuola. Casy [Casy è la maestra di uno dei suoi due figli] ed io decidemmo di fare qualcosa di diverso. Se potevamo costruire uno strumento che coinvolgesse l'intera comunità scolastica di un bambino, potevamo fare anche che quella comunità fosse più coinvolgente nella sua educazione ..."


Lloyd Tabb, approfittò di un periodo di "disoccupazione" nel 2000 per creare un moderno laboratorio informatico alla Gateway Middle School, per realizzare Harvey e per dedicarsi due ore alla settimana all'insegnamento della tecnologia di comunicazione via web a dei bambini di scuola elementare/media. Infatti racconta:

"...un donatore anonimo aveva dato alla scuola 100.000 dollari per costruire un laboratorio informatico (senza di lui nulla di tutto questo sarebbe accaduto). Dato che stavo bighellonando senza far nulla, il preside Peter Lowis mi chiese di aiutarlo a comprare i computer e installare la rete alla scuola media. Ho comprato i cavi e ho installato le macchine che avevamo comprato e in uno dei computer installai Linux ..."


Dopo qualche mese si sono visti i primi risultati che dalla lettura del racconto del programmatore californiano dovevano essere straordinari:

"...ho notato che stava accadendo qualcosa di interessante. Gli studenti creavano con le loro pagine web sugli argomenti che li interessavano. Ogni sera, metà scuola media era entrata in Harvey per lavorare sulle proprie pagine sui cani, la caccia, i giochi e quant'altro. Programmavano anche !

Lavoravano su cose a cui tenevano davvero. Anche a orari strani. Alcuni lavoravano la notte tardi. Altri la mattina presto. Devo dire che era elettrizzante vedere i dati e constatare quanti lavoravano sulle loro pagine web. Facevano anche bei lavori..."


Infatti una delle caratteristiche principali di Harvey è che ciascun componente registrato (docente/alunno/genitore) ha la possibilita' di monitorare attentamente l'attività degli altri componenti della "community".



L'ESPERIENZA ALL'ITC DE STERLICH

A novembre 2000, ho scoperto per caso dell'esistenza di questo programma. L'ho fatto installare nella mia scuola, l'Istituto Tecnico Commerciale per Programmatori Romualdo De Sterlich, di Chieti Scalo, sul server linux da un ragazzo neodiplomato, un piccolo hacker, dal nik: ecro, che smanettava con linux. Io allora non me la sentivo di fare una installazione di un programma linux sul nostro server e d'altra parte il nostro web administrator, dal nik: ladreune, non aveva molto tempo per soddisfare le continue e stravaganti mie richeste di installare nuovi programmi, open source, sul nostro povero server, dal nik: lx2, sempre piu' obeso. Subito però mi sono accorto che si trattava di un eccellente sistema di web-community.

All'inizio abbiamo pensato di utilizzarlo per migliorare la comunicazione all'interno dell'Istituto (una scuola formata da circa 700 alunni e circa 120 docenti/ata). Il programma parlava solo in Inglese e allora ci siamo impegnati con Lloyd Tabb a localizzare in Italiano il programma. Io ho tradotto le stringhe del programma e la Prof.ssa Loredana Dragani ha tradotto una parte della documentazione: la Storia di Harvey e alcune pagine di Help.

Il problema principale era che non avendo una connessione permanente e un indirizzo IP fisso, Harvey non era raggiungibile dall'esterno.

A gennaio 2002 con l'arrivo dell'adsl nel nostro Istituto, il nostro server è diventato raggiungibile dall'esterno e quindi abbiamo potuto creare una serie plurima di sessioni di harvey, ciascuna dedicata ad un proprio sottoinsieme informativo. Infatti una delle cose interessanti di Harvey è che una volta installato il programma, risulta molto semplice creare delle "instance" aggiuntive che rappresentano dei nuovi siti web.

E allora ci siamo sbizzaritti. Dopo aver creato Il Portale della Scuola (www.desterlich.ch.it/harvey) dove alunni, docenti, personale ata, genitori possono registrarsi per pubblicare notizie, materiali o semplicemente per accedere alla web-community, abbiamo creato Play, uno spazio free degli alunni (www.desterlich.ch.it/play) dove ciascuno si puo' divertire facendo anche l'amministratore del Portale. È utile per far vedere a tutti quali sono le prerogative dell'Amministratore.

Inoltre nei primi mesi dell'anno corrente è sorta l'esigenza di gestire un corso di formazione dei Neodocenti assunti nell'anno scolastico 2001/2002 che prevedeva 15 ore di formazione in aula e 25 ore di formazione on line. Quindi per l'occasione è stata creata una sessione di Harvey (www.desterlich.ch.it/formazione) finalizzata a facilitare il rapporto tutor/corsista durante le attivita' di autoformazione che i neodocenti svolgevano a casa. Però siccome ci siamo resi conto che la mole di dati che veniva riversata nel Portale della Scuola era molto alta e questo non permetteva la facile e immediata ricerca di alcuni atti fondamentali, quali i verbali del Collegio dei Docenti e altra documentazione di rilievo della scuola, abbiamo creato recentemente bacheca@desterlich raggiungibile all'url www.desterlich.ch.it/bacheca


E ' abbastanza evidente che un programma del genere incorpora un elevato valore aggiunto in termini di professionalità, ma nonostante tutto l'autore ha preferito affidare la sua creatura alla protezione di un sistema di licenza GPL e "regalare" il frutto del suo lavoro alla comunità dell'open source, cioè a tutte le scuole del mondo. Un bel tipo questo Lloyd Tabb! Pensate un po' che un paio di volte ho avuto problemi con l'harvey della mia scuola, l'ho contattato via email e lui senza scomporsi, nonostante il mio pessimo inglese, con l'ausilio di AOL Instant Messaging, mi ha guidato nella soluzione dei vari problemi. Tutto in remoto: io da casa mia, lui dalla California, tutti e due sul server della scuola a riparare il povero "coniglio"!




CONSIDERAZIONI FINALI


Una mia riflessione conclusiva è che i sistemi di web-community nelle scuole possono aiutare a creare delle sinergie, a divulgare la capacità di web-authoring, ad attivare una facile condivisione delle risorse e a facilitare un rapporto di comunicazione bidirezionale con le famiglie. L'esperimento condotto da Lloyd Tabb nella scuola elementare dei suoi figli è riuscito molto bene. Tutti possiamo vedere entrando nel sito della Gateway School, che l'intera comunità scolastica (docenti, alunni, genitori) utilizza proficuamente harvey. Si potrebbe eccepire che quella è la Terra della Silicon Valley e che il background culturale è più favorevole alla diffusione di queste nuove forme di comunicazione. Ma credo che si possa cominciare anche da noi alla "fase due" della Rivoluzione del Web, cioe' a far sì che tutti noi si possa diventare autori del web. Però per cominciare ad avere dei risultati incoraggianti occorre superare alcuni pregiudizi che si riscontrano anche nelle scuole, e acquisire la consapevolezza che si tratta semplicemente di strumenti che non sostituiscono le forme tradizionali di comunicazione ma anzi poichè permettono a tutti di diventare "autori pubblicisti", stimolano negli alunni ma anche negli adulti, la capacita' della comunicazione scritta che anche e soprattutto con Internet, continua rappresentare la forma principale di comunicazione della nostra "Civiltà".








L'INSTALLAZIONE DI HARVEY


  1. Posizionarsi nella dir /tmp e scaricare il programma direttamente dal sito di Lloyd Tabb

http://everyschool.org

  1. scompattare il programma:

[root@localhost tmp]# tar xvfz harvey-1.NN.tgz (NN rappresenta in numero della versione)

  1. operare come root-user e creare la dir di harvey con

[root@localhost tmp]# mkdir /home/harvey

  1. copiare tutto l'occorrente con

[root@localhost tmp]# cp -r /tmp/harvey-1.NN/* /home/harvey/

  1. individuare la "document root" del proprio webserver che potrebbe essere "/home/httpd/html " oppure "/var/www/html" . Ipotizziamo nel seguito che sia la prima dir

  2. andare nella dir che contiene i binari del programma

[root@localhost tmp]# cd /home/harvey/bin

  1. installare la "instance" principale di harvey con

[root@localhost bin]# ./newharvey.pl --name=harvey --document-root=/home/httpd/html

  1. aggiungere nel file di configurazione del webserver che normalmente è

"/etc/httpd/conf/httpd.conf"

le seguenti istruzioni:

<Directory "/home/httpd/html/harvey">

Allow from all

Options All

</Directory>


  1. fare il restart del serverweb con il comando

[root@localhost bin]# service httpd restart

  1. per vedere se funziona basta visitare con un qualsiasi browser la url http://localhost/harvey

  1. collegarsi ad harvey come utente "admin" con la pw di attivazione "admin"



LINKS

La presenza in SourceForge

http://sourceforge.net/projects/harvey

La Storia di Harvey in Inglese:

http://www.techlearning.com/db_area/archives/WCE/archives/Ltabb.htm

La Storia di Harvey in Italiano

http://www.desterlich.ch.it/u/harvey/delromano/storia-harvey.html

Help in Italiano

http://www.desterlich.ch.it/u/harvey/traduzione-harvey.html

Gateway Middle School di Santa Cruz

http://gatewaysc.org/

Una recensione di Harvey su Wall Street Journal

http://everyschool.org/u/harvey/lloyd.tabb/wsjharvey.htm

Harker School, San Jose, California

http://harvey.harker.org/

Progetto Lingue 2000, GLU di Chieti

http://everyschool.org/lingue2000

Il Portale del De Sterlich

www.desterlich.ch.it/harvey

Play

www.desterlich.ch.it/play

La formazione Neodocenti

www.desterlich.ch.it/formazione

I pionieri Cisco

www.desterlich.ch.it/cisco

Bacheca@desterlich

www.desterlich.ch.it/bacheca

La Gestione di un Bookmark/Repositary personale

www.desterlich.ch.it/delromano


Prof.Paolo Del Romano,

Docente di Economia Aziendale

ITC De Sterlich, Chieti Scalo

delromano@tin.it









: