Liste di posta

Una buona fonte di informazioni, utile anche per chiarire numerosi dubbi, è rappresentata dalle liste di posta (mailing lists), da non confondere con i forum, i gruppi Usenet oppure i canali chat. Nell'universo Debian una grossa parte della comunicazione utilizza questo mezzo, per cui è importante che vi abituiate ad usarlo. Ovviamente, se non lo avete ancora fatto, dovete installare un programma capace di inviare e leggere la posta elettronica, un programma ad esempio come Kmail oppure Evolution45. I forum sono più immediati da usare, ma Debian preferisce le liste di posta per una serie di ottime ragioni:

  1. in un forum tutti gli utenti devono usare la medesima interfaccia mentre nelle liste di posta ognuno può scegliersi il programma con cui leggerle;
  2. l'archivio di un forum è più ostico da consultare rispetto a quello delle liste di posta;
  3. in un forum non è possibile effettuare la lettura dei messaggi in differita (offline).

Ogni lista è caratterizzata da un indirizzo univoco a cui tutti gli iscritti mandano i propri messaggi di posta elettronica (email), i quali a sua volta tutti possono leggere comodamente a casa. Le liste mantenute da Debian sono elencate in /usr/share/doc/debian/mailing-lists.txt, ove è anche descritto il metodo di iscrizione e cancellazione. Le liste Debian hanno una pagina internet:

lists.debian.org
che illustra come iscriversi e varie altre cose. In alternativa, si può usare esclusivamente la posta elettronica. E' importante notare in quest'ultimo caso che l'indirizzo a cui mandare l'email di iscrizione è leggermente diverso da quello della lista prescelta. Se per esempio volete iscrivervi alla lista:

debian-italian@lists.debian.org
dovete mandare un'email all'indirizzo:

debian-italian-request@lists.debian.org
con nel campo oggetto (subject) la parola ``subscribe''. Riceverete un messaggio di risposta per cui è sufficiente attivare la funzione ``rispondi''(reply) per confermare l'iscrizione: questa è una misura di sicurezza per evitare che altri vi iscrivano alla lista a vostra insaputa. Dopo quest'ultimo passo potete inviare e leggere i messaggi della lista. Controllate la lingua dei messaggi ammessi in lista: molte liste Debian ammettono solo la lingua inglese46. Come forse avete indovinato, se volete cancellare l'iscrizione alla lista dovete mandare un'email all'indirizzo:

debian-italian-request@lists.debian.org
con nel campo oggetto (subject) la parola ``unsubscribe''. Per mandare l'email di subscribe o di unsubscribe dovete avere un valido indirizzo di posta elettronica nel vostro campo ``From'', ma ciò non è necessario, anzi è sconsigliabile, per i messaggi inviati alla lista, perchè attualmente ci sono programmi software malevoli che setacciano le liste di posta in rete per carpire gli indirizzi di posta elettronica delle persone, che poi diventano destinatari di email non richieste (il cosiddetto spam: il nome deriva dalla marca di una carne in scatola a buon mercato venduta negli Stati Uniti). Per difendersi da questa invasione dell'intimità personale bisogna mettere indirizzi fasulli nel campo ``From'' dei messaggi inviati alle liste: il vostro vero indirizzo potete piazzarlo in qualche altra parte del messaggio, oppure non metterlo affatto.

Oltre alle liste Debian, nel mondo esistono tantissime liste di posta, ognuna con le sue modalità di iscrizione e cancellazione; spesso la lista ha una pagina internet, come visto per quelle Debian. Un caso tipico è quando si usa un programma che si conosce poco: iscriversi alla lista dedicata al programma, frequentata da utenti e sviluppatori, rappresenta un'ottima occasione per ottenere un minimo di assistenza tecnica; per esempio se avete problemi col popolare MPlayer potreste iscrivervi alla lista ad esso dedicata presso la pagina internet:

www.mplayerhq.hu

Qualunque sia la vostra lista però, ci sono dei codici di comportamento che ogni utente di posta elettronica deve rispettare, la cosiddetta ``Netiquette''. Eccone alcuni:

  1. E' responsabilità dell'utente informarsi sulle modalità di iscrizione e cancellazione nelle liste di posta
  2. Non mandate in lista messaggi in html: i messaggi devono essere in formato testo puro
  3. Riempite il campo Oggetto (Subject) in modo che rispecchi il contenuto del messaggio
  4. Non usate lettere maiuscole nei messaggi: USARE LETTERE MAIUSCOLE E' COME URLARE
  5. Non mandate in lista il contenuto di messaggi ricevuti in privato senza il consenso di chi ve li ha mandati
  6. Cercate di essere brevi: un messaggio di oltre cento righe è considerato lungo; se non potete farne a meno mettete nell'oggetto (subject) la parola ``Long'' o altro avvertimento equivalente
  7. Cercate di non rispondere alle provocazioni
  8. Evitate di rispondere ad un messaggio riproducendone il contenuto per intero (full quoting): riproducete solo le parti più importanti e appropriate
  9. Prima di chiedere un'informazione cercate di accertarvi se la risposta non sia già contenuta in qualche FAQ o documentazione disponibile
Il testo originale di riferimento è l'RFC 1855, che potrete facilmente recuperare dalla rete cercandolo in /usr/share/doc/RFC/rfc-informational.html.gz dopo aver installato il pacchetto non-free doc-rfc-std:

# aptitude install doc-rfc-std

Mauro Darida 2006-07-25