Articoli Usenet

Col termine Usenet si intende oggi un'entità che gestisce la distribuzione di pubblici messaggi, chiamati articoli. Gli articoli di Usenet sono organizzati in gruppi di discussione (newsgroups). Questi gruppi di discussione sono classificati secondo una gerarchia che si sviluppa da sinistra a destra, come per la notazione all'interno di un filesystem e in modo simile ad un sistema di scatole cinesi, usando però il punto per delimitarne i vari pezzi. All'inizio dei tempi (informatici) Usenet era organizzata secondo otto gruppi di discussione fondamentali, elencati in tabella 6.1.


Table 6.1: Gruppi Usenet tradizionali
Gruppo Note
humanities Materie umanistiche
misc Tematiche varie
news Discussioni su Usenet
rec Tematiche poco impegnative
sci Materie scientifiche
soc Scienze sociali
talk Varietà


Per esempio, nel gruppo ``rec'', troveremo sia il gruppo di discussione:

rec.boats.cruising
dedicato alle crociere in barca, sia il gruppo di discussione:

rec.arts.books.reviews
dedicato alle recensioni di libri. Nel corso del tempo la gerarchia dei gruppi si è enormemente espansa; quelli in tabella 6.1 si ritengono gli originali gruppi Usenet (o ``gruppo degli otto''); oggi ne esistono tanti altri: la gerachia ``alt'' con i frequentatissimi alt.binaries, la gerarchia ``gnu'' del progetto omonimo, la gerarchia ``bit'' con la versione news delle liste di posta di Bitnet, la gerarchia ``g'' di gmane, la gerarchia ``it'' con gruppi di discussione italiani...

Figure 6.1: KNode: lettura di g.linux.debian.user.italian
Image gmane

Leggere gli articoli Usenet storicamente ha comportato l'avere a che fare con software non proprio alla portata di chiunque; oggi le cose sono più semplici. Arrivare a leggere gli articoli Usenet comporta la risoluzione di tre problemi fondamentali:

  1. installare e configurare un lettore di articoli Usenet (newsreader);
  2. decidere tra i centinaia di gruppi disponibili quelli da leggere;
  3. reperire i server che li distribuiscono.
Il primo problema è risolvibile installando un programma come KNode o pan. Tali programmi possono leggere gli articoli Usenet solo mentre sono connessi a internet; perfino gli articoli letti durante la connessione non sono leggibili in differita a connessione inattiva, a meno che non vengano esplicitamente salvati. Il secondo problema è relativamente semplice e dipende in larga misura dai propri interessi personali. Infine per risolvere il terzo problema si può cominciare a puntare il proprio newsreader al server news.gmane.org che gestisce alcuni gruppi che contengono la versione news delle principali liste di posta di Debian (Fig. 6.1); per esempio la lista:

debian-italian@lists.debian.org
diventa il gruppo di discussione:

g.linux.debian.user.italian
Bisogna notare che i server Usenet gratuiti sono pochi; di solito è il fornitore della connessione internet che garantisce ai propri abbonati l'accesso ad un tale server. Come avrete intuito dalle denominazioni la maggior parte dei gruppi di discussione è in lingua inglese. Le regole di comportamento in generale sono quelle descritte nella Netiquette del paragrafo precedente.

Mauro Darida 2006-07-25