Messaggeria istantanea

I servizi di messaggeria istantanea (IM) consentono, con rapidità pari a quella del teletrasporto dell'astronave di Star Trek, di scambiare messaggi in tempo reale con altri utenti. La differenza con la posta elettronica sta nel fatto che si sa in ogni istante se gli utenti sono collegati o meno alla rete, facendo diventare il recapito dei messaggi uno scambio in tempo reale. Le principali reti di IM sono quelle elencate in tabella 6.3.


Table 6.3: Reti di Messaggeria Istantanea (IM)
Rete Note
ICQ go.icq.com
IRC Internet Relay Chat
Yahoo edit.yahoo.com
Jabber Protocollo basato su XML
AOL aim.aol.com
MSN messenger.msn.com


Gli utenti sono individuati tramite un soprannome (nickname) e di solito per collegarsi ogni rete richiede di usare il proprio specifico programma, rendendo così estremamente scomodo comunicare con utenti di reti diverse47; se però installate Kopete oppure Gaim, rispettivamente per KDE e Gnome, godrete del vantaggio di riunire in una sola applicazione la compatibilità di accesso alle reti più diffuse (Fig.6.2).

Figure 6.2: Kopete: collegamento al canale #debian-it
Image chat

Naturalmente uno degli impieghi più utili di IM potrebbe essere quello di collegarsi con utenti Debian in grado di fornire assistenza. Debian utilizza la rete IRC ove la comunicazione avviene tramite canali (ce ne sono tanti). I canali gestiti da Debian sono sulla sottorete OFTC (Open and Free Technology Community) di IRC. Per collegarvi potete usare il server irc.oftc.net, su cui troverete in particolare i canali ufficiali #debian e #debian-it, quest'ultimo frequentato da utenti italiani. Anche se, per collegarvi, usate i programmi ricchi di grafica prima citati, potrebbero farvi comodo alcuni comandi IRC:

/nick gimpo

/msg giovanni ciao

che negli esempi di cui sopra rispettivamente cambiano il soprannome corrente a ``gimpo'', mandano il messaggio privato ``ciao'' a colui con il soprannome ``giovanni''. Su OFTC è facoltativa la registrazione del soprannome da voi scelto: se per esempio come soprannome avete scelto ``carmilla'' allora, una volta collegati come carmilla, digitate in sequenza i seguenti comandi IRC (la password la scegliete voi) per procedere alla registrazione:

/msg nickserv register <password>

/msg nickserv set hide email on

/msg nickserv set email <vostro_indirizzo_email>

/nick carmilla_

/msg nickserv register <password>

/msg nickserv link carmilla <password>

ove l'ultimo comando associa alla vostra password anche il soprannome alternativo ``carmilla_'', per evitare che qualcuno se ne possa appropriare, ingenerando confusione. Oltre alla registrazione, che è permanente, ogni volta che ci si collega bisogna identificarsi così:

/msg nickserv identify <password>
altrimenti OFTC non ha modo di sapere se siete realmente voi a collegarvi con quel determinato soprannome. Sarebbe il caso di fare in modo che il programma IM che usiamo mandi automaticamente la stringa di identificazione all'atto del collegamento, per evitare di doverla inserire ogni volta. In assenza di identificazione, il soprannome risulta non usato e dopo un certo tempo decade e può essere assegnato ad un'altra persona. L'identificazione è una misura contro i bot, programmi automatici (robot, appunto) connessi a IRC che appaiono come un utente connesso, ma senza che in realtà ci sia dietro un essere umano che sta comunicando; spesso i bot sono usati per scopi malevoli.

L'impressione dell'autore è che la messaggeria istantanea, al di là di piacevoli discussioni dal tono leggero, non sia molto adatta a discussioni di natura tecnica, ove è spesso necessario fornire lunghe e meditate risposte; essa invece si rivela ottima per veicolare soluzioni rapide (quick fix), sfruttando il suo grande vantaggio: l'immediatezza della comunicazione.

Mauro Darida 2006-07-25