Uso corretto del Debian BTS

In gergo informatico un errore di programmazione che dà luogo ad un malfunzionamento di un programma che lo contiene è chiamato baco, italianizzazione dell'originale inglese bug che significa insetto.

Se vi state chiedendo cosa c'entrano gli insetti con gli errori di programmazione, sappiate che il primo baco informatico della storia pare si verificò nel 1945 su un calcolatore della serie Mark presso l'università di Harward (USA). Il calcolatore funzionava a relè elettromagnetici ed un insetto, una farfalla notturna rimasta intrappolata nei meccanismi di commutazione, causò il blocco del calcolatore su cui lavorava la programmatrice Grace Brewster Murray Hopper, la quale fu costretta ad intervenire manualmente, estraendo la farfalla dalle viscere del calcolatore, per ripristinare il normale funzionamento della macchina.

Non è affatto facile scrivere software esente da bachi; ancora più difficile è mettere insieme distribuzioni Linux che funzionino in modo armonioso e senza errori nel tempo. Debian nello sforzo di produrre distribuzioni stabili almeno prive di bachi critici si è dotata di un sistema di individuazione dei bachi (BTS, Bug Tracking System) che archivia i dettagli dei bachi segnalati dagli utenti e dagli sviluppatori, consultabile presso:

bugs.debian.org

anche da riga di comando con:

$ lynx http://bugs.debian.org
ove è possibile anche segnalare un baco. In alternativa si può usare il programma reportbug, che è progettato per segnalare i bachi via posta elettronica; esso guida alla creazione di una email predefinita e la invia al BTS presso l'indirizzo submit@bugs.debian.org con i dettagli relativi al baco segnalato. Ad ogni baco viene sempre assegnato un numero univoco e distintivo, più altre informazioni per facilitare l'eliminazione del baco stesso.

Prima di segnalare un baco si leggano attentamente le modalità di segnalazione presso:

www.debian.org

oppure direttamente sul vostro sistema con:

$ less /usr/share/doc/debian/bug-reporting.txt

$ less /usr/share/doc/debian/bug-maint-info.txt

Ci sono altri BTS come ad esempio bugzilla (usato dal progetto Mozilla) e jitterbug (usato da Samba, FreeCiv) ma non sono compatibili con reportbug, che è specifico per il Debian BTS.

Un baco viene chiuso solo quando il problema che l'ha causato è risolto. Il problema si considera risolto quando un pacchetto contenente la soluzione del baco entra negli archivi Debian. Un baco può essere chiuso solo da:

  1. colui che ha segnalato il baco
  2. il manutentore del pacchetto con il baco
ma ci sono eccezioni a questa regola ed il manutentore ha la precedenza, nel senso che può chiudere il baco anche se colui che l'ha segnalato non è d'accordo. Infine alcune raccomandazioni:

Anche se la segnalazione dei bachi è aperta agli utenti oltre che agli sviluppatori, si consiglia di usare Linux per un congruo periodo di familiarizzazione (diciamo almeno un anno) prima di avventurarsi nella segnalazione di un baco; infatti non è facile per un principiante distinguere tra il frutto di un errore di programmazione ed un malfunzionamento, causato magari da un errore di configurazione commesso dall'utente medesimo. In ogni caso, se siete in dubbio chiedete agli esperti.

La segnalazione dei bachi è sempre auspicabile e gradita, anche se usate la distribuzione stabile, perchè essa quando viene revisionata per incorporare eventuali aggiornamenti di sicurezza a volte incorpora anche aggiornamenti che risolvono bachi particolarmente gravi, che erano sfuggiti durante il periodo di prova. E' chiaro però che la segnalazione di bachi è un'attività idealmente concepita per gli utenti delle distribuzioni testing e unstable.

Mauro Darida 2006-07-25