CPAN: Comprehensive Perl Archive Network

CPAN è un archivio liberamente consultabile su internet all'indirizzo www.cpan.org di software scritto in Perl. Il linguaggio Perl, creato da Larry Wall nel 1987, usatissimo negli script dei sistemi Linux, viene usato anche per scrivere veri e propri programmi. Presso CPAN si possono trovare numerosi moduli, script, e documentazione sul linguaggio Perl suddivisi per aree tematiche: grafica, sicurezza, manipolazione di file, etc.

Tutto ciò non è molto interessante per chi non sia un programmatore Perl, ma potrebbe tornare utile nel caso si voglia installare un programma in Perl che necessita di moduli non disponibili in Debian. Normalmente è possibile scaricarli automaticamente da CPAN; se per esempio ci manca il modulo ``Set::Scalar'', per scaricarlo dalla rete ed installarlo inserire:

# perl -MCPAN -e 'install ``Set::Scalar''
ma è possibile far di meglio installando dh-make-perl di Paolo Molaro, che permette di pacchettizzare il modulo, se esso non è troppo complesso, subito dopo averlo scaricato dalla rete:

# aptitude install dh-make-perl

# dh-make-perl Set::Scalar -cpan module -build

Il pacchetto così ottenuto si può poi installare sul sistema nei modi soliti. Alcuni moduli Perl richiedono un minimo di interattività per rispondere ad alcune domande per la loro corretta configurazione.

Mauro Darida 2006-07-25