http://gimp-savvy.com ovvero “Grokking the GIMP"


Questo mese ci occupiamo di risorse per la grafica: http://gimp-savvy.com è un aiuto prezioso per imparare ad usare GIMP, nonché un data base di fotografie di uso libero sui temi dello spazio, della meteorologia e delle scienze naturali.

IL SITO ED I SUOI OBIETTIVI

Gimp-Savvy.com offre sostanzialmente due risorse alla comunità open source.

La prima è una guida adatta sia ai principianti che ai professionisti, intitolata Grokking the GIMP. Si tratta di un libro scritto da Carey Bunks e pubblicato anche in forma cartacea da New Riders; l’intera pubblicazione è resa disponibile su questo sito sotto una forma particolare di “licenza di pubblicazione aperta”.

La seconda risorsa è un archivio di più di 15.000 fotografie ed immagini libere da copyright.

Il sito, data la sua natura, fa ovviamente uso intensivo di immagini ed ha una grafica molto ricca. Per usufruire bene dei servizi offerti l’impostazione della scheda grafica dovrebbe consentire di lavorare a 16 bit e di usare quindi migliaia di colori. Vista la natura del parco PC oggi esistente questo non è comunque un grande problema.

Alcune sezioni del libro Grokking the GIMP sono abbastanza lunghe e le foto del DB sono raggruppate in alto numero per pagina, il che richiede tempi di scaricamento non sempre brevi. L’attesa, giustificata comunque dalla natura stessa delle pagine, è ampiamente tollerabile vista la qualità del sito.



IL DATA BASE DELLE FOTOGRAFIE

Alla pagina di accesso al data base delle foto si giunge dalla home page tramite il link Photos del menù sinistro.

Si tratta in generale di materiale proveniente da agenzie governative statunitensi quali la National Aeronautic and Space Administration (NASA), la National Oceanographic and Atmospheric Administration (NOAA), ed il Fish and Wildlife Service (FWS) e disponibile anche presso i siti di questi enti. Qui tuttavia le immagini sono riclassificate per argomento e rese disponibili in formati diversi e più leggeri. C'è la possibilità di rintracciare le foto per parola chiave o tramite indice (al link Index Me). In questo secondo caso l’indice è alfabetico.



IMPARARE AD USARE GIMP

GIMP è uno dei programmi di manipolazione grafica più potenti e diffusi al mondo. Per sfruttare appieno le possibilità del prodotto è tuttavia necessario conoscere alcuni concetti teorici sulla metodologia di gestione delle immagini che sono comuni a tutti i prodotti di questo genere.

Il libro qui reso disponibile è piacevole, completo, semplice, molto ben illustrato e introduce appunto anche gli elementi teorici necessari. Si accede al libro dal link Book della home page; le illustrazioni sono chiarissime e molto belle e utilissima risulta la ricerca per parola chiave che funge da indice analitico.

LA BIBLIOGRAFIA

Dalla home page, al link Extras, si giunge ad una ricca bibliografia sui temi seguenti: GIMP, Photoshop, arti grafiche, algoritmi, siti web, immagini digitali, teoria dei colori, cultura grafica.



Orietta Zangiacomi