Associazioni unarie o ricorsive

Le associazioni unarie sono quelle che coinvolgono due volte la stessa entità e per questo motivo sono chiamate anche ricorsive; ci si accorge di dover usare queste particolari associazioni quando è necessario disegnare due volte la stessa entità nello stesso schema E-R. Segue un esempio.

Esempio 2.3. I vicini di banco

Testo del problema

Si vogliono registrare i dati degli alunni di una sola classe per sapere quali sono tra loro vicini di banco.

Soluzione del problema

  1. Livello concettuale
    1. Vocabolario dei termini

      classe

      la classe dove è ambientato l'esempio: poichè non si devono registrare informazioni sulla classe, questo termine è irrilevante per il progetto; non è una categoria;

      alunno

      categoria che descrive tutti gli individui che si trovano nella classe; per distinguerli tra loro si può ipotizzare che possiedano una matricola, oltre al nome e al cognome;

    2. Schema E-R

      In questo livello è stata individuata una categoria (ovvero un'entità) chiamata alunno. All'interno del testo è chiaro che ogni alunno è legato ad un altro alunno e ciò verrà rappresentato aggiungendo un'associazione che chiameremo vicinanza. Sarebbe sbagliato indicare due volte la stessa categoria alunno, quindi si procede come in figura:

      Figura 2.8. Lo schema E-R de I vicini di banco

      Lo schema E-R de

      Per non fare confusione nelle regole di lettura si può usare uno pseudonimo diverso per l'entità alunno, per ogni verso di lettura dell'associazione: alunno-a-sinistra e alunno-a-destra.Dalle regole di lettura si conclude che si tratta di un'associazione uno a uno:

      • ogni alunno-a-sinistra deve avere vicino un solo (1) alunno-a-destra

      • ogni alunno-a-destra deve avere vicino un solo (1) alunno-a-sinistra

  2. Livello logico

    A questo livello di studio non possiamo ancora affrontare la discussione del livello logico.